Didattica: Scuola Infanzia

TEMA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Progetto educativo didattico a.s. 2019/2020

“CARO AMICO AMBIENTE”

Web

 

Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda e di renderlo consapevole del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia; attraverso l’esplorazione della realtà in cui  vive (casa, scuola, territorio) acquisisce conoscenze sempre più ampie.

Giornata Mondiale dell'Ambiente. Laboratorio per bambini, letture sull'ambiente e attività creativeL’interazione ed i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell’ambiente in cui  vive.

 

E’ molto importante educare i bambini ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ambiente, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati.

Anche la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare i bambini ad una cultura dell’attenzione e del rispetto di regole condivise per la tutela del mondo e delle sue fonti:naturali, energetiche, vegetali, animali.

Contenuti come: tutela del mondo animale e vegetale, riciclaggio, risparmio energetico, sicurezza ambientale, entrano perciò in questo progetto educativo.

L’educazione ambientale si pone  come tema portante di quest’anno scolastico toccando tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa; la sua finalità è quella di promuovere lo sviluppo di:

  • identità
  • autonomia
  •  competenza
  •  cittadinanza

OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto saranno:

 Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità per vivere nuove esperienze in un contesto sociale – ambientale allargato

Sviluppare la capacità nell’esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili.

Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità, della ‘’cosa pubblica’’ della natura in tutte le sue forme, valorizzando i sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il progetto di educazione ambientale vuole stimolare il bambino alla scoperta della realtà per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione.

Il punto di partenza della metodologia è l’esperienza diretta del bambino; l’itinerario educativo – didattico si muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che lo circonda.

Si parte dal vissuto del bambino, dalle sue intuizioni e previsioni sulle “leggi” che regolano la natura e l’ambiente circostante percreare motivazioni ed aspettative sulle quali ragionare insieme.

Ricorrendo ad esperienze mediate attraverso l’ausilio di libri, illustrazioni, racconti orali si favorisce lo sviluppo delle competenze, dell’autonomia, dell’identità e della cittadinanza in un contesto di collaborazione, di rispetto dell’altro, di norme comportamentali condivise.

 

NUCLEI TEMATICI

Verranno trattati 5 nuclei tematici.

1)LA MIA IDENTITA’ – I MIEI BISOGNI”

 

Io sono: il mio nome, i miei sentimenti, la mia famiglia, la mia storia, la mia città, i miei amici, i miei giochi,i miei gusti e preferenze, i miei sogni.

Io nella comunità scuola: le regole per stare bene insieme.

 

 

Io e i miei bisogni: educazione alla salute, sport alimentazione.

 

 

 

 

 

Osservo, esploro, imparo, vivo con il mio corpo nuove esperienze che mi aiutano a crescere nel rispetto dell’ambiente che mi circonda.

 

 

 

 

2)“CONOSCO GLI ANIMALI E LI RISPETTO”

 

Imparare a rispettare gli animali:

  • che vivono nelle nostre case
  • gli animali domestici  e gli animali selvatici.

Imparare:

Caratteristiche, differenze, habitat degli animali:

  • erbivori, carnivori
  • di terra, di aria, di acqua
  • vertebrati, ovipari,mammiferi
  • bipedi, quadrupedi
  • prede, predatori
  • animali diurni, notturni.

Strategie di sopravvivenza.

Strategie di difesa.

Le metamorfosi (dal bruco alla farfalla, dal girino alla rana)

Le catene alimentari

 

3) “CONOSCO LE PIANTE E LE RISPETTO”

 

– Le piante che vediamo tutti i giorni: in casa, nei giardini pubblici, nel giardino della scuola.

– La scoperta dell’albero: sempreverdi, a foglie caduche, i nomi delle piante e le loro foglie, le parti dell’albero, la fotosintesi, le trasformazioni degli alberi lungo le stagioni ,dal seme alla pianta, da dove vengono la frutta, la verdura, gli ortaggi di cui ci nutriamo.

– Attività di trasformazione: dal frumento al pane, dall’uva al vino, dai frutti alle marmellate, ai succhi di frutta, dal legno alla carta.

– L’ecosistema del bosco, del fiume, la vegetazione nei diversi ambienti naturali.

 

4)“COMPORTAMENTI CORRETTI E SCORRETTI IN CITTA‘”

 

– Le regole di sicurezza: a casa, a scuola, per la strada.

– Educazione stradale.

– Distinguere i comportamenti corretti da quelli scorretti.

– Chi ci aiuta a rispettare la sicurezza in città (mestieri di pubblica utilità).

– Le azioni del buon cittadino che osserva, rispetta, valorizza gli spazi che caratterizzano il quartiere e la città in cui viviamo: nel verde pubblico, nei negozi,  nelle aree pubbliche…

 

5)“DIFFERENZIO – RICICLO – RISPARMIO ENERGIA E RISORSE”

– La raccolta differenziata a casa, a scuola, sul mio territorio: i benefici per l’ambiente.

– I materiali che differenziamo: plastica, carta, vetro-lattine, umido, indifferenziato.

– I rifiuti come risorse: cosa succede ai materiali differenziati e cosa diventano.

– Utilizzo creativo di materiale povero e di scarto: inventiamo con carta, plastica, legno, stoffe, ecc…

– Le buone pratiche di risparmio quotidiano

– Le risorse naturali e l’inquinamento: l’aria, l’acqua, la terra

Per scaricare il progetto didattico della scuola dell’infanzia clicca QUI!

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *