Didattica: Asilo Nido

  PROGETTO DIDATTICO ASILO NIDO 2019-2020 

“Alla scoperta dei cinque sensi” 

     Immagine correlata

 

Il progetto  nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi.

Le esperienze sensoriali compiute dei bambini sono fondamentali per il loro sviluppo psicofisico e per la formazione della loro personalità. 

Il bambino, in questo periodo della sua vita, si relaziona con gli altri con l’ambiente attraverso tutto il suo corpo, egli infatti è costantemente a contatto con una realtà caratterizzata da svariati stimoli: tattili, visivi, uditivi, olfattivi, gustativi.

I bambini partendo dalla conoscenza di sé stessi e del proprio corpo, esploreranno la realtà che li circonda ed andranno alla scoperta del contatto con l’ambiente, con la natura  e soprattutto arriveranno alla consapevolezza che attraverso il proprio corpo si possono esprimere delle sensazioni e delle emozioni.

 

Udito: Le esperienze legate al mondo dei suoni hanno come finalità l’educazione all’ascolto e il riconoscimento dei suoni e dei rumori provenienti dalla realtà. Si andrà alla scoperta della differenza tra suono e rumore e alla scoperta delle qualità del suono (altezza, intensità, timbro, durata). Le attività avverranno attraverso delle narrazioni, racconti e filastrocche. Si ascolteranno  brani musicali, si faranno dei giochi ,degli esperimenti e delle esperienze psicomotorie.

 

 

Gusto : Tramite esperienze di assaggio di diversi cibi il bambino scopre e denomina le sensazioni gustative. Il senso del gusto e inevitabilmente legato a quella dell’olfatto, che contribuisce a far percepire diversi gusti di ciò che ci si mette in bocca . Si andrà alla scoperta del Gusto con esperienze di assaggio di cibi diversi,esperimenti e con dei giochi.

 

 

Olfatto : L’olfatto permette di percepire vari aspetti sia degli oggetti sia dell’ambiente circostante: non sono solo i cibi ad avere un odore. Attraverso l’olfatto si possono scoprire le caratteristiche degli ambienti: ci sono gli odori dei negozi, l’odore delle stanze di casa, l’odore della scuola, ma anche l’odore dell’erba bagnata,  L’odore del bosco…

Sentiremo degli odori diversi e proveremo a riconoscerli, andremo alla ricerca degli odori della natura con giochi ed esperimenti.

 

 

Tatto: tramite la manipolazione di diversi oggetti materiali, il bambino sviluppa delle abilità di discriminazione e classificazione degli oggetti. La percezione tattile entra in gioco anche nella relazione con gli altri. Manipoleremo degli oggetti diversi, Useremo tantissimi materiali diversi  per le attività e ci saranno dei percorsi tattili dei giochi e degli esperimenti.

 

 

 

Vista: la vista è il primo senso che ci informa di non essere soli al mondo. Grazie a questo senso Il bambino si accorge degli altri, li osserva, li scopre uguali e differenti. La vista è il senso che, più degli altri, permette di acquisire informazioni esteriori sugli oggetti. Le attività avverranno con una classificazione degli oggetti attraverso la percezione della loro forma e della loro consistenza. Impareremo a riconoscere Le differenze dei colori, troveranno posto esperienze legate al buio e alle ombre.

 

Obiettivi :

  • Sviluppare la capacità di osservazione di materiali naturali, oggetti, forme, colori, immagini.
  • Potenziare la memoria visiva.
  • Ordinare raggruppare oggetti in base al colore. Percepire il contrasto tra suono e silenzio.
  • Favorire l’attenzione all’ascolto.
  • Riconoscere e distinguere suoni rumori dell’ambiente.
  • Utilizzare materiali diversi per la produzione di suoni e rumori.
  • Riconoscere e distinguere le voci delle educatrici e dei compagni.
  • Utilizzare la propria voce per produrre suoni e rumori.
  • Sviluppare la capacità di manipolazione.
  • Scoprire le qualità degli oggetti. 
  • Favorire la conoscenza del proprio corpo.
  • Assaggiare alimenti diversi.
  • Scoprire sapori e discriminarli: dolce, salato, aspro, amaro.
  • Scoprire gli odori.

 

 

Giornata al Nido

I tempi della giornata si svolgono secondo ritmi e orari strutturati.

La suddivisione in momenti specifici aiuta i bambini a raggiungere un’organizzazione mentale e temporale individuale e collettiva.

Nella strutturazione e nella sperimentazione di questo metodo, la giornata viene suddivisa in questo modo:

– ore 7 – 9,30: accoglienza dei bambini, gioco libero

ore 9,30: spuntino

– ore 10,00 – 11,00: attività strutturate

– ore 11,00 – 12,00: gioco libero

ore 12,00: pranzo

– ore 12,30 – 13,00: lettura storie

– ore 13,00 – 15,00 (circa) : nanna

– ore 15: merenda

– ore 15,30 – 19,00: giochi strutturati semplificati, canti, letture e gioco libero

 

 

Per scaricare il programma 2019/2020 dell’Asilo Nido Marameo clicca QUI!

Le maestre, Chiara, Irene, Veronica. 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *