Attività al Nido

Esempi di attività pratiche inerenti il tema centrale

Alberi e Foreste

Obiettivo: acquisizione del concetto di ambiente.

Strumenti: Riproduttore, cd, libri illustrati, fogli, colori

Descrizione attività: sfogliamo insieme ai bambini libri che contengano immagini di alberi e di foreste. Ascoltiamo registrazioni di suoni provenienti dalla natura. In seguito distribuiamo delle matitone verdi e invitiamo i bambini a tracciare segni su grandi fogli comuni.

 

Bulbi e Piantine!

Obiettivo: acquisizione del concetto di ambiente.

Strumenti: terra, sabbia, vasi, palette, rastrelli, bulbi.

Descrizione attività: proponiamo ai bambini gli strumenti scritti sopra e li lasciamo liberi di esplorare e manipolare liberamente. Mostriamo ai bambini i bulbi che in un secondo momento verranno piantati per scoprirne insieme la trasformazione attraverso la crescita della piantina e lo sbocciare dei fiori.

Canti e Balli

Obiettivo: acquisizione del concetto di ambiente

Strumenti: terra, sabbia, vasi, palette, rastrelli, bulbi.

Descrizione attività: tutti piantiamo i bulbi nei vasi. Proponiamo le canzoni e mettiamo in atto riti propiziatori per la crescita. Nei giorni successivi  osserveremo crescere le piantine.

 

Obiettivo: imitazione dei versi degli animali.

Strumenti: riproduttore, cd, fogli, colori.

Descrizione attività: ascoltiamo insieme ai bambini alcune registrazioni di versi di animali, domestici e selvatici. Tentiamo di individuare l’animale che ascoltiamo e giochiamo ad imitarne il verso. Al termine proponiamo fogli e colori per consentire l’espressione grafica.

Obiettivo: esplorazione dell’elemento “acqua”.

Strumenti: riproduttore, cd, materiali di recupero.

Descrizione attività: insieme ai bambini ascoltiamo i suoni dell’acqua. Dopo, proponiamo la costruzione di strumenti mediante materiali riciclati che ci permettano di imitare quei suoni.

Obiettivo: percezione sensoriale

Strumenti: cesti, frutti di ogni tipo

Descrizione attività:laviamo la frutta e poniamola in vari cesti invitando i bambini a maneggiarla e annusarla liberamente. In seguito, peliamo con loro i frutti, facciamo toccare la polpa per percepire la differenza tattile. Assaggiamo e dopo prepariamo insieme a loro una macedonia per la merenda.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *