Regolamento

Di seguito troverete il regolamento valido sia per il nido, sia per la Scuola dell’Infanzia, per ulteriori informazioni potete contattarci tramite email (info@marameoavigliana.com) o tramite i nostri recapiti telefonici

Iscrizione al nido

Le domande di iscrizione vanno presentate da un genitore o da chi esercita la podestà sul minore, corredata da tutta la documentazione prescritta, direttamente presso la segreteria dell’asilo nido.

Hanno diritto all’ammissione al nido tutti i bambini di età compresa tre e trentasei mesi che abbiano presentato la domanda di iscrizione entro i termini stabiliti, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

La quota di iscrizione annuale ammonta ad €. 300,00 e deve essere corrisposta al momento dell’iscrizione; la quota di riscaldamento deve essere corrisposta in una o più rate entro la fine del mese di dicembre. La quota di iscrizione, così come la retta di riscaldamento, non verranno restituite nemmeno in caso di recesso dal presente contratto.

Orario

  • Il nido osserva il seguente orario : 7,00 – 19,00
  • Giorni di apertura: dal lunedì al venerdì.

Retta di frequenza

La retta di frequenza al nido è differenziata in rapporto all’orario di frequenza e il pagamento della retta può essere effettuato con :

  • bonifico bancario
  •  assegno bancario
  •  contanti

La retta è comprensiva di spuntino a metà mattinata, pranzo, merenda del pomeriggio e biancheria per il bambino (lenzuolino per il letto, coperta, asciugamano e bavaglini per la pappa). 

La retta non è comprensiva delle attività facoltative ( corso di acquaticità, uscite didattiche). L’asilo è aperto tutto l’anno, ad eccezione delle settimane centrali del mese di agosto. Per quanto riguarda le altre settimane di agosto l’asilo rimarrà aperto se ci sarà un minimo di 10 bambini iscritti (tra nido e materna). Pertanto sottoscrivendo tale contratto si garantisce il pagamento delle undici mensilità (ovvero da settembre a luglio compresi), mentre la mensilità del mese di agosto verrà corrisposta solo dai bambini che in tale mese frequenteranno l’asilo.

Rinunce e mantenimento posto

I genitori hanno la facoltà di recedere dal presente contratto. La disdetta comporterà da parte dei genitori il pagamento di una penale per un importo pari ad una mensilità.

Possibile mantenere il posto pagando il 50% di ciascuna mensilità non goduta.

Sconti

Sono previsti sconti per fratelli e/o sorelle, frequentanti in contemporanea l’asilo nido o la scuola materna . Lo sconto è previsto in caso di frequenza full-time. Sconti del 15% sul secondo figlio e del 30% sul terzo figlio.

Allontanamento del bambino per motivi sanitari

Nel caso in cui il bambino frequentante l’asilo nido, presenti sintomi e segni che potrebbero essere riferiti a malattie contagiose , la Direzione avvertirà i genitori affinché provvedano al ritiro del bambino. Qualora i genitori, e successivamente le persone indicate come ulteriore riferimento per il bambino, non siano rintracciabili, il personale del nido in relazione alla gravità del caso, provvederà a contattare il Pediatra. In caso di infortunio accorso nell’asilo nido si applicherà la stessa procedura di cui sopra. L’allontanamento è previsto in caso di :

  • Febbre esterna superiore ai 38°
  • Diarrea, definita come elevamento numero di scariche con aumento della componente acquosa
  • Vomito profuso, oppure un singolo episodio con compromissione evidente delle condizioni generali del bambino
  • Eruzione cutanea diffusa;
  • Manifestazione a carico delle mucose: particolare attenzione alla mucosa orale (presenza di lesioni vescicolari) e alla mucosa congiuntivele (secrezione densa e giallastra);

Rientro del bambino dopo un periodo di malattia

Secondo quanto previsto dalla L. R. del 25 giugno 2008, n. 15, non è più obbligatorio presentare certificazione medica sia per l’ammissione che per la riammissione al nido.

Somministrazione dei farmaci

La Direzione assicura che ai bambini non vengano somministrati farmaci di alcun tipo. 

Entrata e uscita

E’ consentito l’ingresso al nido fino alle ore 9,30 ; nel caso in cui il genitore preveda l’ingresso del bambino oltre l’orario previsto è tenuto a comunicarlo in Direzione o il giorno precedente o entro le ore 9,30 del giorno stesso. Sia al momento dell’entrata che dell’uscita il genitore provvederà al cambio degli indumenti del proprio figlio. Il genitore è tenuto a riportare a casa gli indumenti sporchi lasciati dalle educatrici nell’armadietto, e di ripristinarli la mattina seguente.

All’uscita i bambini verranno consegnati esclusivamente ai genitori o alle persone autorizzate al momento dell’iscrizione. Il genitore dovrà compilare una delega per il ritiro del bambino da parte di estranei, accompagnata da fotocopia del documento di identità.

Refezione

Il menù è stato elaborato da una pediatra, tenendo conto delle indicazioni base per la stesura dei menù per gli asili nido (LARN livelli di assunzione giornaliera raccomandati di energia e nutrienti; linee guida per sana e corretta alimentazione dell’istituto Nazionale della Nutrizione). Servizio catering. Attenzione a qualunque intolleranza alimentare e dieta speciale (vegetariana, vegani..)

Privacy e autorizzazioni

Nel corso dell’anno scolastico e sulla base della programmazione didattica, potranno essere organizzate brevi uscite nel quartiere o gite che impegneranno tutta la giornata. In entrambi i casi verrà richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori.

L’uso delle immagini per scopi didattici e iscrizioni, la diffusione di immagini fotografiche, riprese auto-visive dei bambini, richieste ad uso istituzionale, non è permessa senza specifico consenso da parte dei genitori, come si evince dagli articoli 96 e 97 della L. 22/04/1941, n. 633. A tal fine il modulo di accettazione del posto al nido contiene una sezione nella quale il genitore autorizza o non autorizza l’uso delle immagini del bambino. La duplicazione a scopi didattici di CD/DVD per le famiglie, deve essere appositamente autorizzata.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *