Esempi di attività pratiche inerenti il tema centrale
Alberi e Foreste
Obiettivo: acquisizione del concetto di ambiente.
Strumenti: Riproduttore, cd, libri illustrati, fogli, colori
Descrizione attività: sfogliamo insieme ai bambini libri che contengano immagini di alberi e di foreste. Ascoltiamo registrazioni di suoni provenienti dalla natura. In seguito distribuiamo delle matitone verdi e invitiamo i bambini a tracciare segni su grandi fogli comuni.
Bulbi e Piantine!
Obiettivo: acquisizione del concetto di ambiente.
Strumenti: terra, sabbia, vasi, palette, rastrelli, bulbi.
Descrizione attività: proponiamo ai bambini gli strumenti scritti sopra e li lasciamo liberi di esplorare e manipolare liberamente. Mostriamo ai bambini i bulbi che in un secondo momento verranno piantati per scoprirne insieme la trasformazione attraverso la crescita della piantina e lo sbocciare dei fiori.
Canti e Balli
Obiettivo: acquisizione del concetto di ambiente
Strumenti: terra, sabbia, vasi, palette, rastrelli, bulbi.
Descrizione attività: tutti piantiamo i bulbi nei vasi. Proponiamo le canzoni e mettiamo in atto riti propiziatori per la crescita. Nei giorni successivi osserveremo crescere le piantine.
Obiettivo: imitazione dei versi degli animali.
Strumenti: riproduttore, cd, fogli, colori.
Descrizione attività: ascoltiamo insieme ai bambini alcune registrazioni di versi di animali, domestici e selvatici. Tentiamo di individuare l’animale che ascoltiamo e giochiamo ad imitarne il verso. Al termine proponiamo fogli e colori per consentire l’espressione grafica.
Obiettivo: esplorazione dell’elemento “acqua”.
Strumenti: riproduttore, cd, materiali di recupero.
Descrizione attività: insieme ai bambini ascoltiamo i suoni dell’acqua. Dopo, proponiamo la costruzione di strumenti mediante materiali riciclati che ci permettano di imitare quei suoni.
Obiettivo: percezione sensoriale
Strumenti: cesti, frutti di ogni tipo
Descrizione attività:laviamo la frutta e poniamola in vari cesti invitando i bambini a maneggiarla e annusarla liberamente. In seguito, peliamo con loro i frutti, facciamo toccare la polpa per percepire la differenza tattile. Assaggiamo e dopo prepariamo insieme a loro una macedonia per la merenda.